CULTURE ACTION è...

Culture Action è una chiamata all’azione che muove dal desiderio di diffondere la conoscenza del nostro patrimonio artistico attraverso attività ideate e create da noi giovani per i giovani. Culture Action parte dal Museo Poldi Pezzoli, perché la casa museo milanese è il tesoro che abbiamo ricevuto da chi, nel team del Museo, ha creduto in noi, da chi ci ha chiesto di metterci in gioco, lottando fermamente per far in modo che il pubblico di ragazzi diventi “di casa” nel museo.

Così, ispirati dalla grandezza di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, che a Milano ha lasciato in eredità le opere raccolte nel corso di una vita, abbiamo piano piano scoperto e conosciuto i segreti e le bellezze della sua collezione decisi poi a mostrarli e raccontarli ai nostri coetanei.

In che modo? Proponendo una serie di iniziative in museo e in città che siano ispirate alla letteratura, alla moda, alla fotografia al design e non solo…create secondo le nostre idee e in base ai nostri interessi.

La decisione di selezionare diverse tematiche da cui partire per sviluppare attività e percorsi nasce dal bisogno di creare degli approfondimenti che, partendo dalle opere della collezione museale, arrivino ad avvicinare i ragazzi all’arte coinvolgendoli con linguaggi e modalità che ci sembrano adatti a far emergere passioni e inclinazioni e quindi suscitare interesse.

 

 

 

Conoscere è fondamentale e la tutela del patrimonio culturale non può prescindere dalla conoscenza del patrimonio stesso; pertanto il primo obiettivo di Culture Action è creare delle iniziative che trasmettano i contenuti storico artistici e diffondano consapevolezza sui tesori che ci circondano.